Infanzia

Menu
Register

Alla scoperta del feltro e della lana cotta

proposta educativa

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO:

Alla scoperta del feltro e della lana cotta

SCUOLE /GRUPPI COINVOLTI:Scuola dell’infanzia Fascia d’età: 3-6 anni

NUMERO dei PARTECIPANTI minimo/massimo  Da 5 a 25

DURATA: Modulo A 2 incontri in classe/laboratorio di 2 ore, 1  visita in fattoria di 4 ore.
Modulo B  1 visita in fattoria/laboratorio della durata di 4/6 ore.


SPAZI: Gli incontri possono essere realizzati sia presso le scuole che all’interno degli spazi del laboratorio/fattoria Filalalana di Castel d’Aiano (Bo).


FINALITA’: Lo scopo principale della fattoria sociale Filalalana è di divulgare una cultura dell’ambiente, dell’ecologia e dell’integrazione sociale, di riscoprire antichi mestieri, permettendo a bambini e ragazzi di conoscere da vicino alcuni animali, la flora locale, il territorio e la lavorazione artigianale della lana. L’idea della fattoria sociale integra in sé la possibilità di garantire ai componenti diversamente abili che vi lavorano, di vivere esperienze di reale inclusione sociale e di avere un ruolo attivo all'interno della Comunità. Attraverso il lavoro quotidiano e la presenza attiva nel territorio con laboratori, mercatini, gite ed escursioni si vogliono promuovere e valorizzare  maggiori occasioni di aggregazione che facilitino il confronto con le diversità; riscoprendo il contatto con la natura e il mondo contadino, in quanto radici  dell'attuale tessuto sociale.


CONTENUTI della proposta: Conoscenza, osservazione ed esplorazione della fattoria e dei suoi animali (alpaca, capre d’angora, cavalli,ecc.). Conoscenza e osservazione del materiale lana e dei principali procedimenti di lavorazione artigianale(tosatura, pulitura, cardatura, tintura, filatura). Laboratorio della lana: attività manuale volta a stimolare la creatività e la motricità attraverso la scoperta di tecniche antiche e artigianali.


Breve descrizione delle ATTIVITA’ e delle METODOLOGIE  che verranno utilizzate: Le attività saranno introdotte da brevi narrazioni animate che raccontano le storie della vita degli animali della fattoria. Si privilegeranno le attività pratiche come le osservazioni dirette e le attività plastico-espressive e di interesse biologico, osservazioni e riflessioni sugli animali, valorizzando con ciò la naturale tendenza affettiva dei bambini. Lezioni multimediali sulle principali caratteristiche degli animali della fattoria (da dove vengono, cosa mangiano, le loro abitudini, ecc.) .Distribuzione del materiale didattico e documentativo. Visite guidate alla fattoria e al laboratorio. Esperienze dirette di  lavorazione della lana. Attività ludiche improntate sull’assunzione di comportamenti ecologicamente corretti. Attività di progettazione, manipolazione e costruzione di un libro sensoriale sulle storie della fattoria. Attività sotto forma di gioco o gara per conoscere gli animali.

Eventuali PRODOTTI realizzati e MATERIALE DIDATTICO distribuito: Creazione di un libro sensoriale con materiali prodotti dalla  lavorazione della lana (lana cotta, feltro, lana cardata) e con materiali naturali di recupero. Documentazione sulla lavorazione della lana e sul laboratorio Filalalana su supporto Dvd video. Schede informative sugli animali della fattoria.

RISULTATI A LIVELLO EDUCATIVO: Stimolare il rispetto per tutti gli esseri viventi e l’interesse per le loro condizioni di vita. Favorire l’apprezzamento degli ambienti naturali e un  impegno attivo per la loro salvaguardia. Sviluppare  l'esplorazione, la manipolazione, l'osservazione con l'impiego di tutti i sensi e l'esercizio di semplici attività manuali e costruttive. Favorire la conoscenza di antichi mestieri e pratiche come base per elaborare le ben più complesse nozioni ed abilità che vanno dal ricostruire il passato ad anticipare il futuro.

Eventuali collegamenti con la PROGRAMMAZIONE DIDATTICA curricolare: Le attività proposte si collegano al campo di esperienza educativa “Le cose, il tempo e la natura” le cui finalità specifiche riguardano la formazione di  atteggiamenti e abilità di tipo scientifico e il campo di esperienza relativo alla esplorazione, alla scoperta e alla prima sistematizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale che ci circonda.

css slideshow

css slideshow altezza ridotta