Struttura di accoglienza

Menu
Register

Struttura di accoglienza

L'edifico realizzato è costruito da un bungalow  interamente in legno massiccio, di 70 mq  (10x7  m), con un altezza interna pari a 2,30 mq (altezza max della copertura 3,25). L'edificio dovrà servire per l'utilizzo dei servizi igenici e per organizzare una stanza idonea all'attività educativa (accoglienza, classi scolastiche, gruppi di ragazzi disabili).

 

Progetto

		

Realizzazione

		

 

 

L'edificio si basa su un sistema costruttivo semplice e versatile, che prevede l'utilizzo del legno massello di abete nordico come elemento portante, attraverso pareti di 70 mm di spessore, realizzate  con il sistema block-house. Il pavimento così come le coperture sono realizzate con listoni di legno massello maschiati da 28 mm di spessore.
Lo spessore consistente delle pareti in legno, uniti a serramenti esterni rifiniti con vetri termici e completati da scuretti di chiusura in legno, garantiscono un ottimo isolamento termico, indispensabile per poter riscaldare l’ambiente interno senza il grosso dispendio di energia. Questo è sicuramente un elemento di non poco conto considerando il clima rigido di questo territorio per molti mesi l'anno.
I materiali con cui è realizzata la costruzione (legno massello) concorrono a rendere l'intervento compatibile con l'ambiente circostante.

La ditta Vibrobloc di Montese (comune adiacente) ha dato disponibilità a fornire il prefabbricato ad un prezzo vantaggioso e a fornire, inoltre, la consulenza gratuita nella fase di progettazione/direzione lavori.

La ditta De Luca Scavi ha contribuito gratuitamente ad i lavori di movimentazione terra necessari alla realizazione dell'edificio.

Il prezzo della struttura comprensivo di progetto, scavi, fondazioni, montaggio, è stato di 61.074 euro , di cui 30.000 finanziati dalla fondazione del monte, 5000 dalla Fondazione Carisbo, 300 euro dal Lions Club Poretta.

 

 

 Filalalana è un progetto:

 

 

 Contributo di:

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

css slideshow

css slideshow altezza ridotta